Pubblico Registro Automobilistico

Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) contiene tutte le informazioni relative alle vicende giuridico patrimoniali dei veicoli soggetti ad iscrizione. La normativa di riferimento è costituita dalla legge istitutiva del PRA (R.d.l.436/27), dalla legge 187/90, con la quale si è dato avvio alla automazione del PRA, e dal D.M. 514/92, che ne costituisce il regolamento di attuazione.
Il PRA informatizzato, oltre ad assolvere alle sue funzioni istituzionali, rappresenta un patrimonio informativo sul mondo dell'auto idoneo a fornire dati sui veicoli che possono risultare utili a vari fini (mobilità, inquinamento, mercato, ecc.), in un ambito di continuo sviluppo ed evoluzione.

• Visure veicoli per targa
  • Certificato cronologico generale

Per maggiori informazioni:
E' possibile contattare un Esperto Visurista competente per Regione o contattare direttamente l'A.V.I. via mail (info@associazionevisuristi.it) o attraverso la sezione in home page "L'Esperto Visurista Risponde".

Nell'ordinamento italiano le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), comunemente note come camere di commercio, sono enti pubblici locali non territoriali dotati di autonomia funzionale. Ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 esse svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà di cui all'articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali.

Ogni Camera tiene il proprio Registro delle imprese, che ha sostituito, unificandoli, sia il Registro delle Ditte (esistente presso le stesse Camere di commercio), che il Registro delle Società (esistente presso i Tribunali prima della riforma del 1993) e rende unica la funzione di anagrafe delle imprese, precedentemente condivisa dalle stesse Camere con le Cancellerie dei Tribunali. Le Camere di commercio forniscono - grazie alla rete informatica Infocamere attiva dal 1974 - la documentazione completa di qualsiasi impresa operante sul territorio italiano. La legge di riforma ha consentito anche la crescita delle funzioni di regolazione del mercato svolte tradizionalmente dalle Camere di commercio, fra le quali la funzione di composizione delle controversie, che si distingue in un'attività di conciliazione e in una di arbitrato.