Chi siamo

L’AVI, Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani, nasce il 23 gennaio 1993 grazie a trentuno professionisti convinti dell'esigenza di costituire un organismo associativo a tutela e garanzia della professionalità dell'esperto visurista. Partita dalle regioni del Nord e del Centro Italia, ben presto l'Associazione raggiunge una connotazione nazionale contando oltre 180 soci con più di 1.000 addetti ed un fatturato complessivo di 45 milioni di euro.

Il suo percorso:

2000: adesione al COLAP, Coordinamento Libere Associazioni Professionali

2002: inserimento dell’associazione nella banca dati delle professioni non regolamentate del CNEL – Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro.

2004: adesione a PIU', Professioni Intellettuali Unite.

2010: unica associazione di categoria alla quale è stato riconosciuto l'inserimento nel codice ATECO 82 99 40 (codice ATECO 2007) "Richiesta di certificati e disbrigo pratiche" - ATTIVITA' DEI VISURISTI"

2012: adesione all'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione

2013:

1. approvazione del nuovo Statuto dell'Associazione Professionale Esperti Visuristi Italiani
  2. adesione a CONFASSOCIAZIONI, Confederazione Associazioni Professionali
  3. inserimento nel sito web del Ministero dello Sviluppo Socio Economico tra le associazioni professionali non regolamentate abilitate a rilasciare l’Attestato di Qualità ai propri iscritti
  4. annoveramento, con Decreto del Ministro della Giustizia, di concerto con il Ministro per gli Affari Europei, tra le Associazioni non regolamentate, quale soggetto che può essere consultato in sede di proposte in materia di piattaforme comuni di cui all’art. 4*lettera n) del D.L. 206 del 9 - 11 – 2007

2015: avvio interlocuzione con il Ministero della Giustizia e Agenzia del Territorio

2016:

1. riconoscimento della figura dell’esperto visurista scelto dal giudice presso il Tribunale di Como
  2. interlocuzione con Confedilizia, Ordine degli Ingegneri

2018: interlocuzione con Abi, Consiglio Nazionale dei Geometri e dei Geometri Laureati