Conservatoria RR.II.

Le Conservatorie dei Registri Immobiliari, ora denominate Uffici di Pubblicità Immobiliare, fanno parte dell'Agenzia del Territorio, un ente pubblico dotato di personalità giuridica istituito con il D.Lgs 30 luglio 1999 n.300. L'Agenzia del Territorio è competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l'anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale. I Registri Immobiliari sono infatti pubblici registri tenuti dal Conservatore dei registri immobiliari sui quali vengono effettuate le trascrizioni, le iscrizioni di ipoteca e le annotazioni.
L'Agenzia del Territorio, inoltre, gestisce l'osservatorio del mercato immobiliare ed i connessi servizi estimativi che può offrire direttamente sul mercato.

Dove sono le Conservatorie ?
Gli Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie RR.II. sono presenti nei principali capoluoghi di Provincia in Italia.

Come è possibile sapere a quale Conservatoria fa riferimento un immobile (terreno o fabbricato) ubicato in un dato Comune ?
E' sufficiente contattare un Esperto Visurista competente per Regione o contattare direttamente l'A.V.I. via mail (segreteria@associazionevisuristi.it) o attraverso la sezione in home page "L'Esperto Visurista Risponde".

Quali informazioni si possono ottenere ?
Presso le Conservatorie è possibile consultare tutti gli atti trascritti ovvero rogiti notarili, successioni, atti giudiziari emessi da un Tribunale o altro ente pubblico (ad esempio Equitalia ed Erario) e verificare se un soggetto (persona fisica o società) è proprietario di un bene immobile e se risulta gravato da ipoteche, vincoli, servitù o pregiudizievoli

Ispezione ipotecaria per nominativo o per immobile

• Visura nota ipotecaria
  • Visura titolo